LA ‘FILIERA’ DELLA PELLE. Produzioni trasparenti, tracciabili e sostenibili. Un patto formativo tra aziende, scuola e consumatori”. Questo è il titolo della manifestazione, inserita nei programmi generali della Regione Toscana per la tutela dei consumatori, che si svolgerà presso il Teatro Pacini di Fucecchio, in Piazza Montanelli, il giorno 26 maggio 2015.

Dalle ore 10,00 alle ore 11,15 la manifestazione è dedicata agli studenti.

L’Istituto ‘A. Checchi’ a indirizzo moda di Fucecchio, presenta i risultati del primo percorso di Alternanza Scuola-Lavoro sulle filiere chimiche della concia delle pelli, proposto alla scuola dai consumatori. Seguirà l’intervento di una delegazione di studenti del Liceo artistico di Imperia, che ha raccolto l’esperienza dalle scuole toscane con l’inter-rete NaturaleSolidale che tratterà il tema della filosofia del tessuto e del tessere, realizzata dagli studenti in quel territorio.

Alle ore 11,15 si terrà una tavola rotonda con conferenza stampa in cui l’associazione dei consumatori e l’IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità, proporranno ai convenuti e ai partecipanti interessati, un documento di intenti denominato “La carta della trasparenza delle filiere (del cuoio)”, volto a costruire alleanze che abbiano la finalità di promuovere la cultura della sicurezza, dell’eticità, della trasparenza e tracciabilità delle filiere produttive e del sistema moda.

Leggi il Programma del Convegno

Promuovono la manifestazione

ACU- Associazione Consumatori Utenti della Toscana, IBS-Inter-rete Beni comuni e Sostenibilità, Regione Toscana con il Ministero dello Sviluppo Economico, Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana – Comune di Fucecchio – Consorzio vera pelle conciata al vegetale, CNA Federmoda Toscana, Conceria IP Valdarno International – Gruppo Biokimica spa – madeincolours, Istituto di Istruzione Superiore “Arturo Checchi” di Fucecchio – Liceo artistico di Imperia.

Segreteria organizzativa IBS e ACU Toscana:
cell. 335 68 60992
indirizzo e-mail claragonnelli@cheapnet.it, associazioneibs@cheapnet.it


Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento