Energia

ANCHE L’ACU TOSCANA VUOLE DIRE LA SUA CIRCA IL REFERENDUM SULLE TRIVELLAZIONI DEL PROSSIMO 17 APRILE

Il prossimo 17 aprile gli elettori italiani saranno chiamati a pronunciarsi in ordine ad un quesito referendario richiesto, per la prima volta nella storia del nostro Paese, da alcune regioni (Basilicata, Marche, Puglia, Sardegna, Veneto, Calabria, Liguria, Campania e Molise) invece che dai comitati come solitamente accade. Si tratta di esprimere il proprio favore o meno, all’abrogazione della legge sulle trivellazioni, limitatamente alle parole “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale” Leggi il resto di questo articolo »

Sabato 20 febbraio lo sportello “Energia” a Seravezza

è aperto dalle 8.00 alle 13.30

ACU Toscana aderisce anche quest’anno all’iniziativa M’Illumino di meno.

Sabato 20 febbraio Informazioni per risparmiare energia, ridurre i costi delle bollette, migliorare il comfort presso lo sportello ACU Toscana a Seravezza aperto oltre l’orario consueto, per dare la possibilità’ ai cittadini interessati di ricevere informazioni sul tema del risparmio energetico, delle fonti di energia rinnovabile e sulle modalità’ di riduzione dei costi per la spesa energetica della propria abitazione.

L’iniziativa M’Illumino di meno e’ ormai un appuntamento fisso a febbraio, dedicato al tema del risparmio energetico e collegato alla campagna “M’illumino di meno” lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar. Gli organizzatori dell’iniziativa propongono “non un oscurantista ritorno al passato” ma una sorta di gioioso “pride” della gestione intelligente delle risorse per pensare ad un futuro sostenibile”.

ACU Toscana condividendo questa visione aderisce a questa Festa del Risparmio Energetico al fine di sensibilizzare i consumatori e gli utenti sul tema del risparmio energetico quale principale elemento per ottenere l’efficienza energetica.

L’iniziativa dello Sportello si inserisce tra le azioni realizzate dal Comune di Seravezza che ha aderito a M’Illumino attraverso l’invito ai cittadini a spegnere le luci non necessarie e utilizzare al minimo elettrodomestici e apparecchi RAEE per limitare i consumi energetici e spegnendo e limitando l’illuminazione della Villa Mediceo a Seravezza, insignita Patrimonio dell’Unesco.

L’invito e’ per tutti i cittadini interessati a recarsi allo sportello per richiedere informazioni dove sarà’ presente un esperto a disposizione nel fornire le informazioni.

Sabato 20 febbraio

dalle 8,00 alle13,30

in via Don Minzoni, Querceta, Seravezza


Lo Sportello Energia Prontoconsumatore di Seravezza si trova c/o gli Uffici distaccati del Comune a Palazzo Marconi in via Don Minzoni, a Querceta.


Per informazioni: acuseravezza@libero.it

In allegato la locandina dell’evento.


Ufficio Stampa ACU Toscana

“La Toscana dei Consumatori”, un evento organizzato dal Centro Tecnico per il Consumo e le Associazioni dei Consumatori socie, in collaborazione con la Regione Toscana, la Camera di Commercio di Firenze e l’Associazione Piazza di San Donato.

Due le tavole rotonde previste per la giornata:
Dalle ore 18:00 alle ore 18:45

La normativa relativa alla garanzia sugli elettrodomestici, le etichette sul risparmio energetico e come smaltirli in maniera eco-compatibile”

Dalle ore 18:45 alle ore 19:30

Le problematiche della contraffazione dei prodotti e le iniziative messe in campo per educare i cittadini a compiere scelte consapevoli circa l’acquisto dei prodotti contraffatti.

Con la partecipazione della Presidente di ACU Toscana, Clara Gonnelli.

Ore 20.00 Spettacolo teatrale “Tutto ciò che sto per dirvi è falso” di Andrea Guolo, con Tiziana Di Masi, a cura della compagnia teatrale La Piccionaia.

Primo spettacolo di teatro civile anticontraffazione che indaga il business della contraffazione a 360 gradi, gli ambiti in cui il falso prospera (agroalimentare, moda, farmaceutica, meccanica, audio/video, ecc.) e assicura utili alle mafie che lo gestiscono.

ACU Toscana sarà presente con uno stand informativo, dove saranno presenti consulenti esperti.

Locandina

Programma Tavole Rotonde

Lo Sportello Prontoconsumatore di Livorno ha organizzato un ciclo di incontri rivolti ai consumatori – utenti, gratuiti aperti a tutti i cittadini, con la volontà di creare un momento di confronto e dibattito su tematiche specifiche e di particolare interesse per i consumatori com’è risultato dalla richieste di informazioni fatte in passato agli operatori dello sportello.

Il programma è stato predisposto con l’intento di realizzare una diffusione e promozione della consapevolezza dei diritti del consumatore e fornire strumenti di conoscenza ai consumatori utenti per un consumo consapevole, come ACU Toscana a da sempre promosso nello svolgimento delle proprie attività.

Gli incontri si svolgeranno presso la sede delle sportello di Livorno, in via J.Monnet n.4 presso i locali del Laboratorio della Solidarietà,  dalle ore 18.00 nelle seguenti date previste dal programma:

Novembre
Venerdì 14 “Conoscere il mondo delle Assicurazioni”
Venerdì 28 “Il Risparmio energetico: scelte consapevoli per una casa efficiente”
Dicembre
Venerdì 12 “Le etichette nell’abbigliamento e nelle calzature”
Gennaio
Venerdì 23 “Il Codice del Consumo”
Febbraio
Venerdì 13 “Aperitivo A Lume di Candela” speciale apertura Sportello Energia
Adesione all’Iniziativa M’Illumino di meno lanciata da Rai Radio2-Caterpillar
Venerdì 27 ““Telefonare informati! Come tutelarsi”.

Per informazioni: livorno@acutoscana.org