Articoli marcati con tag ‘influenza h1n1’

a1h1n1  L’Unità di Crisi istituita il 29 aprile 2009 aveva stabilito che, per affrontare la possibile epidemia, il 40% della popolazione italiana (circa 24 milioni di persone) fosse vaccinata contro l’influenza A/H1N1. Grazie alle autorizzazioni necessarie arrivate in tempi brevi, la casa farmaceutica Novartis, con la quale è stato firmato un contratto per la fornitura di dosi di vaccino, ha potuto fornire prima del previsto le dosi necessarie all’inizio della campagna vaccinale, il cui inizio è stato anticipato.

In sostanza, si può riassumere così l’iter svolto dal Ministero per la Salute per dare il via alla campagna vaccinale contro l’influenza A/H1N1. Secondo quanto si legge nella nota ministeriale, “mano a mano che le prime due quote di vaccino sono state rese disponibili dalla Azienda produttrice, queste sono state immediatamente distribuite a tutte le Regioni, isole comprese, attraverso la Croce Rossa Italiana in percentuale proporzionale alla popolazione residente. Pertanto, alla data del 30 ottobre scorso, tutte le Regioni sono state in grado di iniziare l’offerta vaccinale.” La terza quota di vaccino sarà invece distribuita nei prossimi giorni.

Per ottimizzare la comunicazione riguardo ai rischi dell’influenza A, il Ministero ha anche attivato il sito internet www.fermailvirus.it, sul quale è possibile trovare servizi, quiz, test e giochi interattivi per adulti, giovani, genitori e non, utili a prevenire il contagio.
(Estratto: Prontoconsumatore.it)